Corso di Laurea in Scienze Ambientali

Teoria ed Applicazioni Macchine Calcolatrici


Regole per preparazione progetti - a.a. '98-'99



Si scelga un argomento trattato in uno dei corsi seguiti nel triennio di Scienze Ambientali, e all'interno di questo, si individui un (sotto-)problema che si presti ad essere risolto in modo algoritmico. Realizzare quindi un programma completo scritto in linguaggio C per risolvere (tutto o in parte) il problema individuato.

Documentare in modo adeguato il lavoro svolto con una relazione (max. 15 pagine) che illustri sinteticamente il problema trattato e fornisca informazioni utili ad una miglior comprensione delle soluzioni adottate. In particolare, la relazione deve contenere:

Utilizzare, per quanto possibile, una tecnica di sviluppo di tipo top-down in cui si individuino (e si descrivano) più livelli di raffinamento successivo della soluzione proposta. Ove lo si ritenga opportuno, utilizzare diagrammi di flusso per descrivere gli algoritmi sviluppati.

L'ambiente di sviluppo può essere indifferentemente Macintosh, Windows o Linux. La relazione deve essere scritta interamente utilizzando un Word Processor presente nell'ambiente di sviluppo scelto.

Il progetto può essere svolto da uno studente singolo o da gruppi di 2 (eccezionalmente 3) studenti. La relazione deve essere consegnata prima o, al più tardi, al momento dell'effettuazione della prova scritta da parte di uno qualunque dei componenti del gruppo. La discussione del progetto è individuale e avviene, di norma, al momento dell'esame orale. La discussione prevede, di norma, la dimostrazione pratica del funzionamento del programma realizzato. E' pertanto necessario portare alla discussione del progetto un dischetto contenente il codice sorgente e il codice eseguibile del programma realizzato.

Un progetto svolto e giudicato sufficiente rimane valido fino al superamento dell'esame orale.